" Con gran prestezza in cento dì "
Sala Vasari, Palazzo della Cancelleria
Mirko Baldassarre, Storico dell'Arte
TRIO MINERVA
|
Lo storico dell'arte Mirko Baldassarre è dal 2009 Presidente e conferenziere dell'Associazione culturale MIRABILE INGEGNO - PERCORSI D'ARTE.
Per anni operatore didattico alle principali Mostre alle Scuderie del Quirinale, al Palazzo delle Esposizioni e ai Musei Capitolini, ha collaborato con numerose associazioni culturali di Roma ideando e conducendo percorsi d'arte e visite guidate.
È stato direttore artistico e curatore di svariati eventi culturali di arte, musica e poesia presso numerose istituzioni museali, luoghi di culto e di particolare interesse storico artistico (Villa Farnesina, Palazzo Corsini - Accademia dei Lincei; Casina Valadier; Oratorio del Gonfalone; Circolo ufficiali di Palazzo Barberini; Caffè Greco; Chiesa di San Pietro in Vincoli; Chiesa di San Pietro in Montorio; Chiesa di San Giorgio al Velabro; Chiesa di S. Salvatore in Lauro).
Nel 2009 fonda l'Associazione culturale MIRABILE INGEGNO, creata per promuovere iniziative culturali volte a favorire a chi vi partecipa un'esperienza estetica ed emotiva.
Continua a studiare Roma e a trasmettere - a chi vi abita e a chi vi transita, attraverso le iniziative dell'Associazione - il suo amore per l'arte e la Città Eterna
|
Manfred Croci si è diplomato in violino presso il Cons. Santa Cecilia di Roma sotto la guida di A. Fiorentini, in musica d’insieme presso l’Acc. di Santa Cecilia con F. Ayo ed ha conseguito la laurea di concertista presso la Hochschule für Musik di Würzburg in Germania. Si è inoltre perfezionato con: S. Ghirshenko, A. Vinnitsky, V. Tretjakov. Come solista si è esibito con: Roma3orchestra, Camerata Würzburg e Orchestra Filarmonica Salernitana, come camerista con il quartetto Rimsky, il Sestetto di Roma e il Polimnia Ensemble in diverse città europee. Suona in duo con P. Egorov. Ha partecipato a Festivals internazionali. È stato violinista di Spalla presso l’Orchestra Sinfonica di Roma. Ha collaborato per 5 anni con l’orchestra dell’Acc. di Santa Cecilia, con l’Opera di Roma, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Roma3orchestra, Camerata Würzburg ecc. Da C. Croci, suo padre, fu avviato alla direzione d’orchestra. Attualmente si perfeziona alla scuola di I. Musin con E. Nicotra. Come direttore si è esibito con l’Orchestra Sinfonica Italiana e l’Orchestra Sinfonica di Roma. Per S. Ghirshenko ha lavorato come assistente nei corsi di violino a Roma, ha svolto seminari di violino e lab. orchestrale presso l’Università Roma 3. Ha inciso e curato un’edizione per le musiche di G. Sgambati per violino e pianoforte.
|
|
|
Emilia Slugocka, nata a Duszniki Zdroj (Polonia), consegue il diploma di maturità musicale col massimo dei voti e supera l'esame di accesso al Conservatorio Karol Lipinski di Breslavia (PL) entrando nella classe del M° prof. Urszula Marciniec - Mazur. Consegue la laurea di II° livello col massimo dei voti e comincia l'attività didattica come docente di violoncello presso il Liceo Musicale di Legnica. Vince il concorso per violoncello di fila nell'orchestra del Teatro dell'Opera di Breslavia. Continua gli studi diplomandosi al corso triennale di alto perfezionamento dell'Accademia di Santa Cecilia, sotto la direzione del M° F. Strano e del M° G. Collima. Ha collaborato contemporaneamente al corso di musica da camera della stessa Accademia diretto dal M° Rocco Filippini. Collabora con varie orchestre italiane e vari Ensembles contemporanei. Dal 2014 è docente di metodologia dell’insegnamento del violoncello al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Fa parte del Trio Byron con il quale si sta perfezionando sotto la guida di Marco Fiorentini e Laura Pietrocini dell’ Ars Trio di Roma.
|
Angela Naccari, diplomatasi giovanissima in pianoforte e in clavicembalo, ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello spettacolo preso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi sull’”arte del maestro collaboratore” ed ha conseguito il diploma post-gradum in Musica Antica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. La sua attività concertistica è prevalentemente rivolta al repertorio lirico, liederistico e cameristico. Ha collaborato come maestro sostituto e maestro al cembalo all’allestimento di diverse opere liriche e con diverse istituzioni tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Massimo “Bellini” di Catania, la Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, l’Orchestra Roma Tre, il Festival dei due mondi di Spoleto, il Festival Barocco di Viterbo. Si esibisce regolarmente con gruppi strumentali di musica antica ed è docente presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
|
|
PROGRAMMA*
PROEMIO
Antonio Vivaldi
Allegro/Vivace
(Dal 2° e 4° movimenti della Sonata in Do Minore RV 5)
UN MUNIFICO E BRILLANTE UMANISTA
LA PERLA DEL RINASCIMENTO
“CON GRAN PRESTEZZA IN CENTO DI'”
“IL FATTIVO, EXPEDITO ET RESOLUTO PICTORE”
Johann Sebastian Bach **
Erbarme Dich, mein Gott
(Dall’Aria del Contralto della Passione secondo Matteo)
GLI AFFRESCHI
Georg Philipp Telemann
Allegro/Vivace
(Dal 2° e 4° movimenti della Sonata in La Maggiore TWV 41 A4)
DAL CREPUSCOLO DEL RINASCIMENTO
…ALL’AURORA DEL BAROCCO
Antonio Vivaldi
Andante/Vivace
(Da 1° e 4° movimenti della Sonata in Do Minore RV 5)
* Le musiche per l’occasione sono state arrangiate dal M° Pedro Oltra
** Si ringrazia per la gentile partecipazione il violista David Oltra |
|
|
|
|